Sei qui:  / Formazione / Impresa / Opportunità / AL VIA ASSUNZIONI CON APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E DI RICERCA

AL VIA ASSUNZIONI CON APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E DI RICERCA

MK4

Accrescimento del capitale umano, acquisizione di specifiche conoscenze e capacità che vengono ampliate, approfondite e contestualizzate in azienda, tramite l’esperienza diretta dei processi organizzativi, sociali e produttivi della stessa. Questo è il percorso e l’obiettivo di un apprendistato. Ed è per questo che la Regione Liguria ha adottato lo scorso aprile il Protocollo d’Intesa riguardante la disciplina regionale con l’Università degli Studi di Genova e le Associazioni datoriali che rende operativo questo apprendistato previsto dall’art. 5, D.lgs. 167/2011 al fine di incentivare la diffusione dell’apprendistato di alta formazione e di ricerca nelle imprese locali per potenziare i livelli occupazionali nel territorio regionale.
Il contributo per i servizi formativi avviene attraverso l’erogazione di voucher da parte delle Università liguri o delle Istituzioni formative accreditate per i Master ASFOR e per la formazione superiore della Regione Liguria, per percorsi di durata compresa tra i sei mesi e i quattro anni. Il valore del voucher si differenzia in relazione al percorso di studio; per tutti i percorsi è possibile accedere ad un voucher di inserimento pari a 480 euro.
Ulteriore tipologia di voucher è quella destinata al finanziamento delle attività di tutoraggio aziendale. L’importo anche in questo varia in base alla tipologia di titolo che dovrà conseguire l’apprendista.
CONTRIBUTI ASSUNZIONE
Le aziende che assumono con questa tipologia di contratto, potranno beneficiare di un incentivo fino a 9000 euro per l’assunzione a tempo pieno. Le assunzioni degli apprendisti devono essere state effettuate da non oltre trenta giorni prima della presentazione della domanda, o perfezionate entro e non oltre trenta giorni dalla stessa data.
DOMANDE
Le domande devono essere inviate all’Agenzia Regionale per i Servizi Educativi e per il Lavoro, entro il 31 dicembre 2015, tranne che per gli incentivi la cui scadenza è per il 31 marzo 2015. L’indirizzo è: ARSEL Liguria, Via San Vincenzo 4, CAP 16121 Genova.

 Lucia Grazia Nicotra

Fonte: Sito della Regione Liguria

LASCIA UN COMMENTO

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono evidenziati ( required )

Magevola quotidiano online.

Autorizzazione: Tribunale di Catania
N° 2/15 del 22/01/2015

Contatta la redazione